Nata alla fine del 2022, l'associazione "Nuova Energheia" si propone di organizzare eventi per la divulgazione e promozione culturale sul territorio.
L'idea di costituirsi associazione nasce dopo la realizzazione di alcuni eventi precedentemente organizzati in collaborazione con alcuni comuni del Mugello. L'esigenza è quella di creare una realtà che, in collaborazione con le amministrazioni locali, sia in grado di sensibilizzare la popolazione su temi di attualità.
L'Associazione è composta da giovani ragazzi mugellani con percorsi di studio diversi, ma con un'attenzione comune alle tematiche ambientali e sociali.
Presidente - Da sempre appassionata di temi di attualità, giornalismo, letteratura, ho trovato nel ragionamento la più grande risorsa per vivere appieno. Ho un PhD in Filosofia, essendo già laureata in Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ho lavorato presso lo Staff del Segretario del Partito Democratico Enrico Letta con l’incarico di monitoraggio del processo delle Agorà Democratiche e di gestione della reportistica. Sono giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti della Toscana.
Lavoro nella Segreteria del Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo.
Ho spesso la testa fra le nuvole, vanto di avere un po’ troppa memoria e curiosità (certe volte fastidiosa). Il mio momento preferito della settimana è il lunedì mattina...e da questo si capiscono molte cose!
Vice-presidente- Mi presento:
Sono Federico Magherini, e attualmente sono studente magistrale in Physics a Padova. Penso che il Metodo Scientifico sia la migliore invenzione umana di sempre e vorrei dare un contributo al progresso e alla divulgazione della Conoscenza che la sua applicazione produce. Mi interessano i temi di attualità, in particolare quelli di stampo Energetico/Ambientale e Geopolitico. Sono appassionato di musica, principalmente Metal, e mi piace scoprire generi e artisti nuovi. Adoro fare escursioni nella natura, correre, viaggiare e passare dei momenti di convivialità con gli amici. Detesto la superficialità e la mancanza di rispetto. Nel tempo libero sto organizzando un golpe alla presidenza!
Segretario- Il tempo cambia, cambiano le stagioni e anche le cariche. Dopo due anni di presidenza mi siedo dietro a questa nuova scrivania, in una posizione che riserva nuovi oneri e onori. Più che altro, mi domando quotidianamente come io sia riuscito a sfangare i primi due anni di presidenza senza cadere vittima dell'Agenzia delle entrate. Calici al cielo, non è successo. Ho 24 anni, 20 dei quali passati a studiare. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Comunicazione e Media, frequento la facoltà magistrale di Storia e Civiltà a Pisa e scrivo per un giornale che mi chiedo con quale coraggio mi dedichi spazio sulle sue pagine. Ma passiamo alle cose serie. Amo vivere, esplorare, discutere (e andare in montagna). Penso che non esista azione più bella del confrontarsi per ampliare i propri punti di vista (oltre ad arrampicare, ovviamente), per scoprire cose nuove. Odio gli estremismi, il populismo, la sofferenza (e i boulder dinamici). Non sopporto chi basa le sue idee sull'irrazionalità. Penso che gli ideali siano il fine, e non il mezzo. Tento di ricordarmelo ogni giorno.
Consigliere - Ho 24 anni e sono uno studente di Ingegneria Meccanica all'Università degli Studi di Firenze. Da quattro anni mi impegno come Commissario di percorso presso l'autodromo internazionale del Mugello. Sono appassionato di motori e di fotografia. Mi piace viaggiare, guidare e ascoltare musica, preferibilmente Rock. Rimango affascinato di fronte alla ricerca scientifica e alle soluzioni tecniche, difatti mi ritengo un fiero sostenitore dell'utilizzo dell'energia nucleare e degli OGM. Ammiro il coraggio di chi cambia le proprie idee di fronte all'oggettività.
Consigliere - Ciao, sono Pietro e sono il grafico dell'associazione. Mi presento: sono laureato in Economia presso l'Università di Firenze all'Università di Tor Vergata, dove attualmente lavoro. Mi appassiona analizzare i dati e credo fermamente che sia da lì che dobbiamo partire per migliorare la società, sempre con un approccio scientifico e oggettivo. Sono anche un grande appassionato di tecnologia e non posso fare a meno di personalizzare tutto ciò che è possibile: dai software ai led RGB, che metto ovunque per illuminare anche le giornate più grigie. Mi unisco al gruppo con entusiasmo, sebbene segua e contriubisca fin dalle origini del progetto, pronto a dare il mio contributo e a supportare le nostre attività.
Consigliere - Io sono l'ultima aggiunta a questo progetto; mi chiamo Giovanni e sono uno studente di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso UniFi. Affascinato dalle complessità della psiche umana, mi interessa esplorare il confine tra la realtà e le sue percezioni, e come queste possano essere spesso traviate. Da sempre appassionato di videogiochi e anime, oltre che amante della musica, mezzo per vivere emozioni e affrontare la nostra esistenza. Conosco "Nuova Energheia" dai suoi albori e ne sono sempre stato un grande sostenitore. Da sempre credo fermamente nel valore di questo progetto, ed è per questo che ho deciso di mettermi in gioco, convinto che, lavorando assieme, possiamo fare davvero la differenza.